Cantori: Puntate sull'innovazione

Sempre partecipate e ricche di spunti da riportare in azienda sono le visite aziendali che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona organizza nell’ambito del progetto di valorizzazione del tessuto imprenditoriale: venerdì scorso è stata la volta di Cantori spa, azienda con sede a Camerano specializzata nel settore dell’arredamento.

A fare gli onori di casa i rappresentanti delle due generazioni, Sante e Marco Cantori che hanno condotto la delegazione di 40 giovani, provenienti da tutta la provincia di AN e rappresentanti di diversi settori industriali, alla visita dell’azienda: prima lo showroom con le principali collezioni Cantori, poi la sede dove è allestita la terza collezione che sarà presentata al prossimo salone del mobile; un particolare interesse ha anche suscitato la visita al laboratorio artigianale dove avviene la decorazione di componenti d’arredo e al reparto progettazione dove sono studiate le collezioni del contract Cantori.

“La componente artigianale è uno dei punti forza della nostra azienda – hanno spiegato Sante e Marco – all’interno abbiamo circa 50 dipendenti, ma lavoriamo con tanti artigiani locali per la realizzazione di decorazioni e lavorazioni del legno; questo faciliterà in futuro la creazione di un villaggio degli artigiani, sul modello tipico del distretto marchigiano”.

“L’innovazione è strategica per le aziende che oggi vogliono restare competitive – questo il messaggio lanciato agli imprenditori junior. – Alla Cantori abbiamo dovuto reinventarci continuamente, sia da un punto di vista organizzativo sia di prodotto, passando ad esempio dall’ottone al ferro battuto, per poi arrivare ad essere contaminati dalla moda attraverso la collaborazione con famosi stilisti come Alan Cleaver e Keith Warty fino a proporre concept di collezione, che presentano un’offerta completa d’arredo (total look lifestyle)”.

L’entrata in azienda della nuova generazione ha anche avviato una radicale attenzione ai costi con l’applicazione del concetto di lean production che ha portato ottimi risultati all’azienda. Fondamentale e caratterizzante dell’azienda è stato il passaggio generazionale: alla Cantori collaborano armoniosamente fratelli, cugini e genitori, coniugando costruttivamente l’esperienza della prima generazione e l’approccio innovativo che caratterizza principalmente la seconda.

“E’ fondamentale per noi giovani imprenditori - ha commentato Maria Cristina Lociconi, Presidente del Gruppo - avere dei modelli e confrontarci con realtà imprenditoriali del territorio e non solo, al fine di promuovere uno sviluppo dell'economia attraverso azioni che siano sempre più improntate all'innovazione e ai mercati internazionali, tenendo sempre ben radicate le nostre origini ed i valori fondamentali che le contraddistinguono.”

Select your location

Effettua una ricerca

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.

Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

digital agency greenbubble

La finestra è troppo piccola!

Per continuare la navigazione, ridimensiona o utilizza un dispositivo mobile.