Profumo di eleganza

“Un interno è una sapiente miscela di elementi: intelligenza emotiva, sensazioni e pensieri.”

Ambienti raffinati si celano in una moderna residenza tipicamente italiana, in cui materiali ricercati e prodotti esclusivi si intersecano in un gioco di contrasti armonici. Spazi luminosi, e rarefatti, racchiudono allineamenti rigorosi e prodotti dalle linee morbide.Tutto e’ calibrato da una elegante palette cromatica.

“Volevo generare emozione al primo sguardo, al primo ingresso nella casa” dice l’architetto Anna Iuliano che ha seguito il progetto.

Pareti rivestite da bianche boiserie, e piani in marmo calacatta, si alternano a preziose carte da parati dai motivi geometrici. Tessuti preziosi che sembrano rubati al più ricercato guardaroba: lini, cotoni, velluti e ciniglie, trame eleganti ,prendono la forma di divani, letti, sedute. I filati, soffici e performanti, enfatizzano il comfort degli imbottiti in omaggio alla tradizione sartoriale e al savoir-faire italiano.

“Mi è piaciuta l’idea di partenza dei committenti di vedere il classico, inteso come bello in senso ampio, e immergerlo in un contesto attuale, dove dietro i materiali più ricchi si celano le moderne tecnologie dell’high-tech”aggiunge l’architetto.

“C’è un filo conduttore che ho seguito nel disegnare, il senso della stanza borghese e della tradizione del secolo scorso. La memoria si ritrova nelle proporzioni serene, nel valore tattile dei materiali, sia esso legno, lacca o marmo, ma è una memoria attraversata da un vento contemporaneo che si riconosce nella lezione dei più grandi interior decorator del Novecento, che conduce quindi nella preziosità dei materiali e nella ricerca dei dettagli”.

L’architetto mette in opera una rivisitazione di classico che evolve nel corso degli anni, interpretando le tendenze estetiche “contemporanee” con morbide finiture e pregiate decorazioni artigianali in nome di un’armonia perfetta illuminata dal bianco come colore predominante.

In una candida cornice bianca, fatta di modanature e boiserie, si apre al visitatore un’ ampia zona living, in cui predominante nelle sue forme classiche appare un grande divano capitonnè' realizzato in un morbido velluto di seta.

Alle sue spalle si erge riflesso dal grande specchio, un contemporaneo candeliere sospeso, con struttura in ottone lucido e sfere ovattate in vetro incamiciato bianco, customizzato dall’architetto. Schienali pieni imbottiti e schienali traforati in cornici in foglia champagne si susseguono intorno al tavolo realizzato in marmo di calacatta, materiale che trova la sua massima applicazione nella cucina e nel bagno.

Arredi su misura in legno laccato panna, dialogano in grande equilibrio con mobili di forme più morbide e appariscenti. Decorazioni ricercate in bianca porcellana decorano con maestria madia, consolle e camino.

Patine, impressioni tattili e olfattive si fondono in una sintassi di sfumature irripetibili. E poi i colori, vibrazioni di segreti sortilegi, velature e alchimie quasi tattili, oltre che visive. La cucina progettata dall’architetto e realizzata su misura, si integra perfettamente nell’ampio open space, mantenendo in ogni modo la sua riservatezza ma allo stesso tempo comunicando con il resto attraverso i suoi sgabelli che richiamano in toto quello che accade nel resto della casa.

Proseguendo nel corridoio si incontra il bagno ospiti, dove una boiserie bianca sottolinea una preziosa carta da parati con un disegno regimental. Sanitari e lavabi di un minimale disegno impero in materiale contemporaneo. Cornici e boiserie continuano a vestire le pareti fino ad arrivare nella suite matrimoniale, dove nascondono armadi e porte.

Una suite perfetta.

Due sono i punti focali della stanza, uno di fronte all’altro: imponente testata del letto in capitonnè rivestita in velluto e la stilosa vasca da bagno freestanding che viene incorniciata da due grandi porte a specchio dietro cui si celano le due zone bagno: zona lavabo e zona doccia.

Le boiserie continuano anche intorno alla vasca, dove si impreziosiscono di maniglie decorate in foglia champagne, e si trasformano in ampi armadi. In tutta la casa viene usata la stessa maniglia, come un orecchino di perla che sottolinea sempre lo stile della donna che lo indossa.

Select your location

Effettua una ricerca

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.

Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

digital agency greenbubble

La finestra è troppo piccola!

Per continuare la navigazione, ridimensiona o utilizza un dispositivo mobile.