Blog

- Lifestyle La poltrona, il punto di ritrovo per sé stessi

Tra le comodità presenti nelle nostre case ce n'è una che non può essere mai sottovalutata: la poltrona. Quando vogliamo prenderci un momento per noi diventa la nostra miglior alleata.

"Conquistare la poltrona" è sinonimo di riposo, rilassamento e distacco dallo stress e dalla routine quotidiana.

Un elemento d’arredo versatile, al punto che può essere collocata in diversi ambienti della casa: in salotto per dare personalità al living, per valorizzare un angolo poco usato o lo spazio davanti ad una finestra e farli diventare una comoda zona lettura, oppure in camera da letto.

È il punto focale della stanza, sta a noi decidere quale sarà la poltrona ideale seguendo:

  1. Lo stile
  2. La posizione
  3. Proposte di arredo

1. Lo stile

Qualunque sia la tendenza del vostro gusto, classico, rock, moderno, vintage, è proprio con la scelta della poltrona che potete dare libero sfogo alla vostra creatività, esprimendo un segno forte di stile e personalità all’immagine della casa.

Se deve fungere da protagonista assoluta della stanza, allora l'ideale è optare una poltrona dal design unico e all’avanguardia per farla spiccare. Oppure, proprio per distinguerla dal resto dei mobili, possiamo sceglierne una dal gusto vintage e dare così un’impronta retrò all’ambiente.

Un'altra soluzione è quella di giocare con le finiture, scegliendo un colore acceso oppure un motivo particolare, per creare un forte contrasto con il divano.

Anche la scelta della tipologia può regalare un tocco differente all’ambiente in cui ci troviamo; ad esempio si potrebbe optare per una poltrona a dondolo per creare un'atmosfera intima e riservata e, perché no, anche moderna scegliendone una dal design contemporaneo.
Il consiglio è quello di puntare sui dettagli che segnino la maestosità di questo complemento d’arredo: dai piedini o un basamento importate oppure, come già spiegato prima, scegliendo un materiale o dei tessuti a contrasto.

2. La posizione

Potrebbe sembrare un aspetto marginale ma, come abbiamo già precisato all’inizio, capire dove sarà posizionata e l’uso che ne faremo, aiuta a definire il modello, lo stile e il materiale della poltrona.

La sua locazione determina le caratteristiche che dovrà avere. Se posta al centro della stanza non si potrà fare a meno di prestare attenzione alla vista a tutto tondo della poltrona, in particolare al suo "lato B"; in questo caso lo schienale può diventare la chiave di stile del salotto o della stanza prescelta.

Se la poltrona andrà a occupare un angolo della casa, magari accanto a un tavolino per sorseggiare un tè o bere un bicchiere di vino, allora dovrà essere innanzitutto comoda ed accogliente. L'ideale è optare per una poltrona dagli imbottiti comodi e con poggia gomito, per riposare la schiena e le gambe dolenti a fine giornata.

Posizionata adiacente ad una libreria potrà essere accompagnata da un pouf per un maggior comfort durante la lettura di un buon libro.

Abbiamo parlato di salotto e di living ma le poltrone possono essere anche un complemento d’arredo per la camera da letto, per lo studio o per un disimpegno spazioso. Insomma, una poltrona sta bene quasi in tutte le stanze, persino nella stanza da bagno (se avete spazio a disposizione) per riposarsi dopo un bagno caldo.

Le poltrone sono quindi un elemento d’arredo che non può mancare all’interno della propria casa grazie alla loro versatilità e facilità di trasporto. Infatti, se cambiassero le esigenze, potrà essere agevolmente posizionata in un nuovo ambiente.

3. Proposte di arredo

  • Twist
  • Aurora
  • Camilla
  • Portofino
  • Noè
  • George
  • Gabrielle

PROPOSTE DI ARREDO: TWIST

Per un living dall’animo rock e moderno non c’è niente di meglio della Twist. Una poltrona moderna con un’anima strutturale in ferro disponibile in diverse finiture a bagno di galvanica, oro, ottone, nichel nero o rame, oppure semplicemente laccata. La spalliera è costituita da fasce ritorte di pelle, camoscio, nabuk o econabuk, cucite a mano e con la caratteristica impuntura a vista. La Twist ha una seduta larga e molto comoda, ma quello che prevale sono proprio le fasce dello schienale che lasciano intravedere il retro dando un senso di tridimensionalità e apertura, rendendola sempre perfetta.

È una di quelle poltrone che funge da protagonista della stanza. Perfetta se accostata ad un divano semplice, oppure in un angolo della casa affiancata a dei coffee table o una consolle. Un’icona di stile utilizzata anche nello yacht design.

PROPOSTE DI ARREDO: AURORA BACCHETTATA

Una poltrona dal sapore vintage, disponibile in numerose varianti di colori e tessuti. Anche la struttura in ferro, con montaggio a tiraggio interno, può essere realizzata in diverse finiture dal bagno oro, ottone al ferro metallizzato. Questa versatilità dell'Aurora bacchettata la rende perfetta come semplice elemento d’arredo, nei colori come il bianco o il beige, oppure come elemento caratteristico della stanza, nei toni accesi.

PROPOSTE DI ARREDO: CAMILLA

Una poltrona a dondolo molto interessante, con linee pulite e moderne. La struttura in metallo è levigata a mano, mentre la seduta, in legno sagomato imbottita in gomma a due densità, può essere rivestita in tessuto, velluto, pelle o con un tessuto fornito dal cliente. Un’elegante poltrona dalle forme sinuose, perfetta per il relax e molto versatile, che si abbina a qualsiasi ambiente, sia da sola che in coppia, creando un piccolo angolo davanti ad un camino o ad una vetrata che affaccia in un prato verde per godersi il panorama insieme alla propria anima gemella.

PROPOSTE DI ARREDO: PORTOFINO

In un ambiente classico e internazionale la Portofino farà al caso nostro. La base in metallo girevole è munita di sistema di rientro in posizione. La fascia decorativa in oro o bronzo ne esalta le curve e la accompagna per tutto il perimetro, rendendola elegante da ogni angolazione. L’imbottitura e trapuntatura sono realizzate interamente a mano in tessuto, velluto o pelle.
Una poltrona elegante dalla forma sinuosa e dallo schienale avvolgente che regala un comfort totale.

PROPOSTE DI ARREDO: NOÈ

Lo schienale decò in metallo tagliato a laser caratterizza la poltroncina Noè, perfetta per una camera da letto dal design internazionale, magari accompagnata da un letto imbottito, o un angolo del living da far risaltare, o ancora una zona lettura elegante.
È facilmente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, sia moderno che classico. Un accessorio che come un bel paio di orecchini illuminano il volto, illumina qualsiasi angolo della casa. Stupenda se accostata ad elementi che richiamano i toni e i materiali della poltrona stessa, come una lampada o uno specchio.

PROPOSTE DI ARREDO: GEORGE

Una poltrona dallo stile intramontabile, con la struttura interna in legno, imbottita e rivestita anche con tessuto o pelle forniti dal cliente (non sfoderabile). La lavorazione capitonné è realizzata fin da dietro la curvatura dello schienale. I piedi, in alluminio pressofuso, sono levigati e decorati a mano in foglia argento, oro o champagne. Perfetta al centro della stanza come regina del salone.

PROPOSTE DI ARREDO: GABRIELLE

Una poltrona con il basamento girevole in metallo decorato che sottolinea le sue curve. Perfetta per affiancare un sofà moderno, o diventare protagonista di un piccolo living o di una camera da letto. Disponibile in numerose varianti di colore e tessuti; per dare un tocco di stile si potrebbe scegliere un colore vivo come l’arancione.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci qui
Prenota una visita all'azienda per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti qui

Select your location

Effettua una ricerca

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.

Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

digital agency greenbubble

La finestra è troppo piccola!

Per continuare la navigazione, ridimensiona o utilizza un dispositivo mobile.